Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:

The Godfather of GOTH…chi prima del 77?

UtenteMessaggio

2:04 am
7 ottobre 2008

alexdd

Membro

Veneto-South Europe

messaggi12

1

Amici e nemici cari…vi invito ad una riflessione sulla 5a essenza del Dark, ovvero:

Se il 1977 ha rappresentato l'hanno della svolta dando vita prima al punk e quasi subito ai risvolti New wave/Dark vedi Warsaw aka Joy Division o a fenomeni come il Bromley Contingent con la 16enne Siouxsie pronta a scrivere pietre miliari del genere che amiamo…vi siete mai chiesti (o conoscete) cosa esisteva prima della fatidica data (1977)?

Il dark inteso come attitudine nasce dal nulla nei primi anni 80 oppure  il suo embrione esisteva già prima???

Io affermo che questio tipo di attitudine musicale esiste da quando esiste il rock'n'roll…proviamo a capirci di +???

Step1:

Quei cari GARAGE ROCKERS

Che gli anni 50 abbiano portato la musica ad essere un fenomeno per gli adolescenti è cosa rispauta ma, scavando nel passato si scopre che i Rockers di allora che potrebbero essere nostri nonni contavano già su una scena “sotterranea” che partoriva creature oscure e davvero anticipatrici di quello che sarebbe successo circa 25 anni dopo…

L'esempio + ovvio credo sia quello dei Sonics…gente che ha scritto robette come Srtychnine e Cinderella, riprese poi negli 80's da GarageRockers come i Fuzztones, davvere molto vicini alla scena Goth…questo esempio è solo la punta dell'iceberg per affrontare il tema con lucidità ed um minimo di cognizione di causa…se po passiamo ai 70's tra Stooges/Bowie/T-Rex/Doors/Black Sabbath/Sweet e gli Stones di Paint it Black o 2000 Light Yeras From Home, si comprende come i 3/4 delle caratteristiche del Post punk/Dark già esistevano molto prima che R.Smith scrivesse Fire in Cairo o che P.Murphy dasse vita all'icona stessa del Goth ovvero quei Bauhaus che a conferma di quanto sopra coverizzavano già agli inizi della carirera gente come Lou Reed-Bolan e Bowie.

L'invito quindi a tutti voi è:

Cosa conoscete e/o ritenete protoDARK…???

Probabile che resterò senza risposte ma, questo argomento per puro divertimento personale e per spirito divulgativo avrò premura di approfondirlo anche in beatissima solitudine…

PS

Non so giornalista ne critico musicale, quindi prendetemi con indulgenza e beneficio d'inventario…

5:14 pm
8 ottobre 2008

lontanolontano

Membro

messaggi14

2

johnny cash mi sa che era un po' nonno del dark

7:49 pm
8 ottobre 2008

eta karinae

Membro

messaggi34

3

L' altro giorno ascoltando il pezzo Johnny Remember Me (John Leyton), di cui ho gia scritto nel topic ascolti del week end, stavo pensando proprio quanto e' gothic come pezzo, e mi stavo mettendo insieme nella testa una versione alla Fields of the Nephilim. Il pezzo e' del 1961, prodotto da Joe Meek, un brillante produttore discografico inglese indipendente entrato nella leggenda sia per le  innovazioni che ha apportato, sia per la sue macabre vicende di vita. Tossicodipendenza, ossessione per l' occulto, paranoia, ed alla fine omicidio e suicidio.

Ritornando al pezzo, e' un cosiddetto “Death ditty” del periodo, canzoni rock melodiche e romantiche ma macabre, caratterizzate da effetti di eco, voci eteree femminili, e testi di amanti morti prematuramente che ritornano ad ossessionare i loro cari ancora in vita, et similia… Vi ricorda niente?

2:47 pm
9 ottobre 2008

alexdd

Membro

Veneto-South Europe

messaggi12

4

A ecco preso da insolito pessimismo avevo pensato che di questo tema non fregasse nulla a nessuno, invece…

1) Si credo che qualcosa di oscuro o se non altro tragico ci sia nella musica di Cash…

2) Questa cosa di John Leyton invece mi è del tutto sconosciuta, andrò a leggere il Topic indicato ma, essendo curioso come una scimmia cercherò pure di sentire di che si tratta…la definizione stessa di “Death ditty” è affascinante per chi come chi scrive lo sport preferito è curiosare nei meandri del Rock primordiale o sotterraneo!

Leyton mi fa pensare (anche se trattasi d'altro) a quel portento di Screamin' Jay Hawkins personaggio oltremodo sui generis che deve aver influenzato intere generazioni di Rockers oscuri e maledetti. Hawkins per la cronaca è qeul tipetto che scriveva nel 56 quella “I Put a Spell on You” che lo fece diventare di diritto una leggenda ma, l'urlatore non era certo personaggio da Hit radiofoniche, eccentrico ed alcolizzato strapazzava R'n'R e Blues in modo spesso grottesco, esibendosi con un amato teschietto come patner e presentandosi in scena in una bara, tutti elementi di uno stile Macabro/Farseco che molti eroi malsani del Rock hanno ripreso ma, che propio la scena Goth ha fatto suoi almeno nelle declinazioni meno “intellettuali” vedi l'esempio The Cramps veri capostipiti del Goth a Billy oppure molti artisti Death Rock o del periodo Bat Cave (Alien Sex Fiend etc.). Hawkins verso fine carriera collabora dal vivo anche con i già citati Fuzztones, veri cultori di Horror and Roll…il che la dice lunga sul nostro amico.

11:05 pm
14 ottobre 2008

eta karinae

Membro

messaggi34

5

Si, ho letto spesso che Screaming Jay Hawkins viene considerato uno dei precursori del genere. Io per ora non ho mai ascoltato altro di suo rispetto a I put a spell… Dovrei porre rimedio.

Quest' artista poi mi porta a menzionare Screaming Lord Sutch, carismatico musicista inglese dei 60s (anch' esso prodotto da Joe Meek guarda un po') che fu, per dirlo in maniera carina, molto ispirato da Jay Hawkins. Autore di rock dai testi macabri, e di performances on stage altrettanto macabre e shoccanti (considerando il periodo), per cui viene considerato un precursore di Alice Cooper.

Oltre a tutto cio, intraprese anche una carriera politica con il partito da lui fondato, ovvero il Monster Raving Loony Party.

Si impicco' nel 99 dopo anni di depressione.

<object width=”425″ height=”344″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/fynyeXrAR6I&hl=en&fs=1″></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/fynyeXrAR6I&hl=en&fs=1″ type=”application/x-shockwave-flash” allowfullscreen=”true” width=”425″ height=”344″></embed></object>

1:00 am
17 ottobre 2008

alexdd

Membro

Veneto-South Europe

messaggi12

6

Screaming Lord Sutch…ecco io queste segnalazioni le adoro, so davvero pochissimo su questo tale e devo assolutamnte approfondire, very grazie per averlo proposto!

NB

Non riesco a correggere i miei mex precedenti…potete aiutarmi voi dell'olimpo Angelico???

6:35 pm
23 ottobre 2008

eta karinae

Membro

messaggi34

7

Si, e' uno di quei musicisti che conosco molto piu' per le vicende di vita bizzarre che per la musica…

Ho provato ad ascoltare qualche pezzo in passato ma in effetti si tratta di un suono un po' troppo leggerino… Niente a vedere con i fantastici Sonics per esempio.

10:15 pm
23 ottobre 2008

Shine

Moderatore

messaggi43

8

una volta che sei entrato col tuo username e stai visualizzando il messaggio da modificare, dovrebbe apparire una chiavetta inglese alla dx della data di inserimento del post. Cliccando appare tra gli altri il link di modifica..

4:33 am
29 ottobre 2008

alexdd

Membro

Veneto-South Europe

messaggi12

9

Shine ha detto:

una volta che sei entrato col tuo username e stai visualizzando il messaggio da modificare, dovrebbe apparire una chiavetta inglese alla dx della data di inserimento del post. Cliccando appare tra gli altri il link di modifica..

Davvero non vedo chiavette…datemi una mano plesase!!!Arrabbiato

Info per il forum Angelic

Attualmente online:

11 Ospiti

Numero massimo di utenti online: 124

Forum:

Gruppi:3

Forum:23

Argomenti:3189

Membri:

Sono presenti 3780 membri

Sono presenti 1 ospiti

I più attivi:

Jane’s Conference – 44

Shine – 43

F.L.A – 37

Onironauta – 35

eta karinae – 34

Lucrezia – 33

Amministratore:admin | Moderatori:admin, Shine, scriba del fato, JuRiK, XeX, Jane’s Conference

© Simple:Press Forum – Versione 3.1.4 (Build 357)