Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio
Cerca nei forum:

Batcave Cafè: la musica

UtenteMessaggio

10:40 pm
22 ottobre 2006

_Teo_

Membro

messaggi9

201

Ma secondo voi
perchè nessuno si fila mai i Clan Of Xymox secondo periodo??
a me piacciono un sacco
Certo, non raggiungono assolutamente le vette dell’omonimo e di Medusa, album che mi piacciono tantissimo e a cui sono molto affezionato, nè comunque hanno quella dimensione di “sperimentalismo” che li caratterizzava agli esordi – specie il primissimo periodo.
Ma se parliamo di anni ‘90, e quindi comunque di “maniera”, secondo me dischi come Hidden Faces, Creatures e Notes From The Underground andrebbero rivalutati come alcuni dei migliori dischi di quel decennio.
Della serie, secondo me il Clan di quegli anni piscia decisamente in testa a personaggi come London, Diary of Dreams, e a gran parte della scena dark e electrogothic novantiana.

Quello che apprezzo è l’abilità di mescolare darkwave, gothic rock, elettronica e “pop”, riuscendo a essere moderni e credibili ma senza tradire le origini del suono. E facendo alcune canzoni davvero belle.
Soprattutto Notes è snobbato, ma secondo me, anche se magari non ci sono pezzoni memorabili, ha un songwriting eccezionale e gran belle atmosfere.

Poi vabbè, Farewell mi ha fatto vomitare, come credo a parecchi di noi…

Chi l’ha sentito invece mi racconta com’è l’ultimo? Ho sentito parlare di un rinsavimento, cosa che sarebbe buona e giusta, se vera…

4:01 am
23 ottobre 2006

drowning

Membro

messaggi0

202

dio Teo!

(ma se hai bisogno di qualche dritta per i tuoi ascolti basta che chiedi! [:D])

in una ventina di righe (queste, e nell’ultimo post) hai spalancato le porte del mio giudizio critico come non mi capitava dall’ultimo mio commento al secondo Tristesse De La Lune. ghghgh. gli Xymox per me fino alla fine degli anni novanta (con il Live per intederci) erano una di quelle reatà che, senza paura di essere giudicati eccessivi, potevano essere dette “intoccabili”. tra alti, molti, e qualche basso per oltre tre lustri si eran dimostrati in grado di suscitare grande ammirazione sia da parte dl pubblico che della critica. sempre e comunque. nonostante qualche (ovvio) manierismo e qualche caduta di stile. dal 2000 in poi il baratro. prima di tutto “la morte discografica” per quel che mi riguarda nasce, in primis, dall’incessante produzione di live, raccolte e album di remix/ameni a immarciscibile distanza di 10 mesi. mossa degna del più bieco “lucraggio” di Sharon Osbourne nei confronti del povero Ozzy (Album+Live+Raccolta+Album+Live+Raccolta ecc.) o del più assurdo Discount Dark della terra. non a caso dal 2000 in poi mi è capitato più frequentemente di conoscere un neofita che sapesse del Clan che, che sò, dei Christian Death. la band del 1997 era riuscita a guadagnarsi un’ottima reputazione forte di un passato con la nota 4AD. da ‘Notes from Underground’ invece perdono la testa e decidono che il futuro consiste nell’Essere Paraculi. praticamente si trasformano in un’ “associazione al reciclo” in cui l’elettronica la fa sempre più da padrona (inascoltabili e inguardabili nella formazione a 3!). coadiuvata dal solito basso “facente ballare anche un morto” e i soliti giri di chitarra in minore triti e ritriti. alla faccia di ogni buon gusto. sostituendo il classicismo di un tempo in una sorta di macchina sforna canzoni “alla Xymox”. quasi sempre uguali. quasi sempre fini a sè stesse. quasi sempre di una noia mortale. quello che manca, in sintesi, sono proprio le canzoni. dalle atmosfere plumbee e malinconiche, alle durate inverosimili, alle progressioni strumentali, alle liriche ammalianti. la band ha iniziato a puntare dritta per dritta la strada delle piste da ballo dimenticando, almeno al 70%, i pori cristi che le loro canzoni l’hanno sentite prima di tutto in cuffia o allo stereo. sfornando album piacevoli quanto non indispensabili, costraddistinti da una capacità reinterpretativa (di rinnovarsi) decisamente fine a stessa. che per uno che ha a casa anche tutti i 7″ e 12″ a nome Xymox è un rodimeto non da poco. la cosa che infine fa rodere più di tutto è la nascente “moda” dei nostri di ripescare vecchi brani (’Michelle’ just for es.) e tramortirli in alternative version o pessimi remix. personalmente ennesima mossa di chi vuol mangiarci sopra pure le briciole. certo in rapporto con i DOD gli olandesi volanti ci stanno tutti. ‘Calling You Out’ e/o ‘Eternally’ per citare due canzoni salve. ma c’è anche da dire che i DOD non hanno MAI avuto la classe e lo stile del Clan. sostituendoli con pacchianotti (e pomposetti) espedienti “gothdelcaspio” come in una compagnia che recita (svogliatamente) la propria (logora) parte di elettro-goth malinconici. non a caso, nati come band minore, sono destinati a starci. interlocutori negli ascolti di chiunque da sempre e come sempre saranno destinati ad essere (dai, quanti sono di 14 uscite quelle che si ricordano dei DOD?). certo, in giro c’è sempre di (molto) peggio ma, onestamente, a 28 anni d’accontentarmi mi sn rotto…

Image Insert:

58.49 KB

4:02 am
23 ottobre 2006

drowning

Membro

messaggi0

203

ps: la cosa che logora di più è che son pure rimasti a un livello “underground”. nonostante lo sputtan*mento. mi chiedo: ma allora non era meglio far un ottimo prodotto (wave/rock/indie) mainstream che 7 release “così” e pure del piffero?!?

1:40 pm
23 ottobre 2006

scriba del fato

Moderatore

messaggi3

204

mi associo a quanto detto da drowning e aggiungo che l’ultimo album è persino più ruffiano degli altri.

proprio per questo qualcuno ha parlato di ritorno a vecchie sonorità e lo apprezza meglio di farewell, ma direi che è di buon gusto soprassedere. specie se penso agli ultimi remix che hanno snaturato pezzi memorabili.

mi sono così andati in disgrazia che è davvero parecchio tempo che non li ascolto. Ed erano tra i miei preferiti…

1:43 pm
23 ottobre 2006

scriba del fato

Moderatore

messaggi3

205

Magari eta karinae che si aggira per le terre dei tulipani ha il polso della situazione olandese. Come son stati accolti nella svolta di questo ultimo lustro i cox? C’era qualcosa nell’aria che facesse presagire loro che un simile cambiamento avrebbe portato ad un salto di qualità? (sono ironico sul fatto sia un salto di qualità)

2:46 pm
4 gennaio 2007

_Teo_

Membro

messaggi9

206

Richiesta opinioni su 2 gruppi, che mi risultano appartenere all’area deathrock/gotic attuale
Cadra Ash e Murder At The Registry,
come sono?

8:00 pm
17 maggio 2007

_Teo_

Membro

messaggi9

207

oh che fine han fatto i musicologi?

a parte ciò, pare sia uscito l’ultimo Mission
anteprime? opinioni?

10:49 pm
18 maggio 2007

playfortoday

Membro

messaggi6

208

per quanto mi piacciano non posso che dire “…ancora?”.

1:52 am
19 maggio 2007

Whipping Boy

Membro

Spinea (Venezia)

messaggi15

209

quote:

Originally posted by _Teo_
oh che fine han fatto i musicologi?

a parte ciò, pare sia uscito l’ultimo Mission
anteprime? opinioni?

Ce l’ho da un mesetto, secondo me è un disco discreto.
Ci sono 5/6 brani decisamente buoni e altrettanti riempitivi che inficiano un po’ il tutto; come gli è successo spesso di recente, Hussey ha voluto strafare.

Cmq resta un grande, il buon Wayne…

Info per il forum Angelic

Attualmente online:

5 Ospiti

Numero massimo di utenti online: 124

Forum:

Gruppi:3

Forum:23

Argomenti:3190

Membri:

Sono presenti 3787 membri

Sono presenti 1 ospiti

I più attivi:

Jane’s Conference – 44

Shine – 43

F.L.A – 37

Onironauta – 35

eta karinae – 34

Lucrezia – 33

Amministratore:admin | Moderatori:admin, Shine, scriba del fato, JuRiK, XeX, Jane’s Conference

© Simple:Press Forum – Versione 3.1.4 (Build 357)